lunedì 3 novembre 2008

Calendario Fiaf per i Gruppi Locali di ActionAid 2009




Nell’anno del suo 60° anniversario, la FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, chiama a raccolta i suoi Autori per affiancare i Gruppi Locali per ActionAid nella realizzazione di un calendario etico. 

Il calendario nasce dall’idea dei Gruppi Locali per ActionAid di farne uno strumento di sensibilizzazione su 10 date importanti e troppo spesso dimenticate. Tra queste, la giornata mondiale dell’acqua, quella contro il lavoro minorile, dell’alimentazione, contro la povertà, contro la violenza sulle donne, contro l’AIDS. Scandire l’anno solare attraverso nomi e numeri, è questo il ruolo di ogni calendario. I mesi e i giorni, in sé, costituiscono rappresentazioni statiche ed evocative di eventi e avvenimenti che si colorano in congiunzione con l’anno. I Gruppi Locali di ActionAid in Italia hanno voluto offrire, a se stessi prima ancora che all’esterno, un duplice memento. Da un lato la volontà di ricordare che la povertà è scandita da 365 eroiche battaglie di sopravvivenza quotidiana; dall’altro le date sensibili, ben evidenziate, ad amplificarne il rumore. 
Dietro la scelta di realizzare un calendario, vi è un progetto corale degli attivisti italiani che va ben al di là della semplice, pur importante, raccolta fondi”. Cosi Paolo Alfieri, Rappresentante dei Gruppi Locali per ActionAid nella sua presentazione, inserita nella seconda di copertina del calendario.

Ai curatori, Cristina Paglionico, direttrice dei progetti speciali della Fiaf e Attilio Lauria, egli stesso autore Fiaf e presidente del Gruppo Locale di Paola per ActionAid, è stato affidato il delicato compito di selezionare 13 fotografie d’autore che potessero meglio rappresentare la realtà dei campi d’azione di ActionAid nei tre diversi continenti, Africa, Asia e America Latina, sedi di più di 800 progetti di cooperazione allo sviluppo. A questa realtà dovevano unirsi, in un sottile filo conduttore, le date “sensibili”.

Il risultato è andato oltre le aspettative, e quello che alla fine è venuto alla luce va ben oltre il calendario d’autore. Le immagini raccontano in maniera struggente, intensa e delicata, quello che gli operatori di ActionAid incontrano ogni giorno nel loro lavoro quotidiano, e diventano la voce, bella, alta e pura dei poveri del Sud del Mondo.

Cristina Bartolozzi, Ivano Bolondi, Luciano Bovina, Nino Ceccatelli, Gianluca Colagrossi, Paolo Degiampietro, Gianluca Ferroni, Stefano Giogli, Elena Givone, Attilio Lauria, Giovanni Marrozzini, Silvano Monchi, Antonella Monzoni, gli autori selezionati per questo ambizioso progetto. Come dice Cristina Paglionico nella sua presentazione l’entusiasmo e la generosità con la quale i nostri fotoamatori hanno aderito al progetto è segno di una comunità vivace e attenta, capace di usare la fotografia e l’evidenza del suo valore storico e sociale per affermare la pari dignità delle donne e degli uomini di tutta la terra. Questi fotografi ci regalano le loro immagini e quindi la loro visione del mondo: segno evidente che il percorso compiuto è tra tutti il più significativo. E’ il viaggio della coscienza civile, alla ricerca di un mondo in cui la solidarietà e il rispetto della vita siano finalmente una meta raggiungibile”.



Il calendario sarà presentato allo Spazio White Star di Via San Pietro all’Orto 10, a Milano, Giovedì 27 novembre alle ore 18,30. Interverranno Lino Aldi, Direttore Dipartimento Interni FIAF, Attilio Lauria, co-curatore del calendario, Chiara Sempio, Activism Officer ActionAid Italia, Paolo Alfieri, Rappresentante dei Gruppi Locali  per ActionAid.

A partire dalla settimana prossima il calendario si potrà trovare negli stand informativi dei Gruppi Locali per ActionAid di tutta Italia, con un’ offerta minima di 10 euro. I proventi saranno interamente devoluti al sostegno dell’associazione.

 ActionAid International è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 30 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali.

In Italia
AAI  è presente dal 1989: è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) riconosciuta come ente morale ed è accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri come ONG (Organizzazione Non Governativa).

Nel mondo
AAI è una coalizione unica sulla scena internazionale che ha la sua sede principale in Sud Africa, a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del Mondo. 
Il nostro impegno parla di azione: globale e locale. Avviciniamo migliaia di persone, mobilitiamo energie, rafforziamo un movimento in grado di sconfiggere povertà e discriminazione. 
Sviluppiamo i nostri progetti tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità locali. Rappresentiamo la loro voce presso i governi e le istituzioni per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà.

Il nostro lavoro sul campo coinvolge più di 13 milioni di persone attraverso 800 progetti sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in più di 40 paesi dell’Africa, America Latina e Asia.

Nessun commento: