sabato 19 aprile 2008

Articolo di Erri de Luca (L'Unità, 4 agosto 2005), molto attuale

Immigrati, il gratis dell'umanità: il sogno di chi attraversa acqua, aria, fuoco e terra.

Una persona di buona volontà, lettrice fresca di un mio racconto di viaggio di migranti, viene alla presentazione del libro. Mi dà fiducia e però mi considera finito fuori campo dal mondo reale. Come poter accogliere tanta umanità pellegrina che arriva fino a noi? La mia risposta è che intanto l'abbiamo accolta già. La quantità di stranieri venuta a stabilirsi tra noi è fuori da ogni programma stabilito, eppure è riuscita a giungere, vive, lavora, fa la spesa ai supermercati economici, manda figli a scuola e soldi a casa. Sono già milioni i nostri inquilini. Una parte di loro copre la quota di maggioranza dei detenuti. Questo è fisiologico, nelle prigioni ci sono sempre stati i poveri. Gli agiati delinquono altrimenti e se proprio devono rendere conto a un magistrato, subiscono la detenzione alternativa dentro casa, senza serrature, sbarre, spioncini, porte blindate che sbattono. Esistono già ora milioni di stranieri al lavoro, a basso costo e maggior gloria dei profitti. Chi li ha invitati, accolti? Nessun governo di centro-destra-sinistra: invece hanno inventato i Centri di permanenza Temporanea, che bel soprannome per campi di concentramento, prima di un mese, ora di due, poi chissà.
Sono arrivati, arrivano senza bussare, piegano la schiena sotto un qualunque lavoro di fatica, piu' sono senza regole, meno costano. Non gli dobbiamo insegnare l'italiano, lo imparano da soli, non li dobbiamo istruire, molti hanno titoli di studio superiore. Sono il gratis dell'umanità che viene a noi filtrando le barriere della nostra geografia spalancata sul mediterraneo, forzata da millenni di invasioni e migrazioni. Li abbiamo ospitati di fatto, malgrado i peggiori sbarramenti. Come potremo accoglierne ancora? Con la stessa osmosi, lo stesso assorbimento capillare, lo stesso principio dei vasi e dei visi comunicanti. Finché c'è margine di vantaggio per loro, verranno, quando non ce ne sarà, smetteranno. Conoscono il mercato meglio dei nostri centri di raccolta dati. Finché per loro siamo terra di fortuna, non potranno essere fermati da nessun campo di concentramento, da nessuna espulsione, da nessun naufragio piu' o meno assistito.
Nessuna beceraggine leghista potrà farci qualcosa, tranne che ricordarci che siamo così, degli ipocriti che succhiano profitto dal lavoro straniero e lo minacciano di espulsione per sfruttarlo meglio. Non è razzista la Lega, perchè razzismo è odio verso un popolo intero o un colore di pelle, mentre da noi l'arabo, il cinese, il nero ricco è accolto a tappeti distesi. Non siamo razzisti, adoriamo gli extracomunitari con la grana, e nutriamo il solito disgusto per quelli senza.
Cosa potremo accogliere ancora? C'è un'Italia irreale che è quella dei governi e degli organi d'informazione, che non sanno un accidente di quello che succede al piano terra del popolo.
Ogni tanto si accorgono di qualche cambiamento attraverso dati già vecchi, inutilizzabili come farmaci scaduti. Se chiedi a quell'Italia, hai per risposta le solite misure di emergenza, perchè per loro il mondo è così esagerato da doversene difendere come da una epidemia. Per loro siamo sempre in prognosi riservata. Perchè non abitano il mondo, ma una corsia.
Se chiedi alla strada, vedi i sogni riusciti di chi si è messo in viaggio attraversando acqua, aria, fuoco e terra, gli elementi coi quali è fatta l'antica avventura della nostra specie.
Autore: cristina per "Parada Italia"

12 commenti:

Gruppo Locale di Cagliari per ActionAid ha detto...

bellissimo articolo, complimenti a chi l'ha postato.

Gruppo Locale di Cagliari per ActionAid ha detto...

Scusate non c'entra niente con questo articolo ma non saprei dove postarlo, e non è un articolo.. ho notato che negli articoli non compare il nome dell'autore.. sarebbe meglio inserirlo, non vi pare? inoltre.. non ci vorrebbe uno spazio per i commenti generici, come puo essere questo mio, non necessariamente un commento a un articolo specifico?
Ciao a tutti e complimenti per il lavoro che avete fatto!

Shiatsu Do Sardegna Onlus ha detto...

Le impostazioni del blog ci dicono che il nome dell'autore dovrebbe apparire...è probabile un errore...errore...errore...
per i commenti generici l'idea è ottima, sentiamo che dice dadaski:)

Gruppo Locale di Cagliari per ActionAid ha detto...

un'altra cosetta: il nome dell'autore che invece compare nei commenti a sinistra con la scritta nera su fondo blu non si vede...
pignoletta eh? : )

Shiatsu Do Sardegna Onlus ha detto...

Credo che la scritta nera sulla barra di sinistra non la si possa cambiare.
Comunque, possiamo risolvere momentaneamente il problema dell'autore (fantasma) del post, aggiungendo alla fine dell'articolo la propria firma ed evidenziandola in grassetto arancio. Alcuni post li ho già variati.

dadaski ha detto...

eccomi.. allora sinceramnete non capisco cosa intendi con "il nome dell'autore che invece compare nei commenti a sinistra con la scritta nera su fondo blu".. mi sto sforzando,ma nn riesco a capire a cosa t riferisca.. perchè da me l'autore dei commenti è sctitto in nero su sfondo arancio.. e l'autore del commento negli "ultimi commenti" è invece bianco su sfondo blu..quindi nn so cosa devo modificare :P

dadaski ha detto...

per quanto riguarda mettere una pagina di commenti in generale potremmo creare un link apposito tranquillamente.. credo non ci siano problemi..

Shiatsu Do Sardegna Onlus ha detto...

Dada, se interpreto bene ActionAid... sulla barra a sinistra, con lo sfondo del disegno che hai creato, sotto il calendario appare ULTIMI COMMENTI (bianco), 20 APRILE (bianco), NOME DELL'AUTORE (ed è questo il nero che non si distingue bene secondo ActionAid), PARLANDO DI (bianco)ARTICOLO DI (e questo è nero, ma evidenziato in arancione, essendo un link, e l'arancione lo risalta).
Ok per la pag commenti vari...venduta!: )

Gruppo Locale di Cagliari per ActionAid ha detto...

si shiatsu do dice bene..era quello che volevo dire! ma non è tanto importante..è solo un dettaglio... comunque.. chiamatemi pure cinzia! :)

dadaski ha detto...

ok.. Ho capito quello ke Cinzia dice..ma il problema è ke da me risulta bianco.. ;) ma? va beh..provo a mettere un rosso.. strana sta cosa però.. ma solo da me risulta bianco il nome?

dadaski ha detto...

1) il rosso c stava male.. ho riprovato a metterlo bianco in un altro modo.. lo vedete sempre nero?

2) vedi Dante, il problema di invitare le associazioni e non i singoli asociati è ke non sappiamo mai con chi stiamo interloquendo.. anzi non so neanke se sei Dante..ahah

Gruppo Locale di Cagliari per ActionAid ha detto...

si ora è bianco!!! molto meglio! ora SI VEDE! grazie!